Usi e costumi degli eschimesi. Dove e come vivono gli eschimesi. Igloo e inuit.

Eschimesi: il mondo moderno

www.eschimesi.com


Quando un uomo viene separato dai compagni da un crepaccio e isolato su una lastra di ghiaccio dove morirà assiderato gli altri cacciatori dicono: « Non sarà altrimenti » e una vecchia intona un canto « Di’, dimmi ora, era così bella la vita terrena? ».
Sebbene l’esistenza quotidiana sia difficile e circondata da continui motivi di preoccupazione e di paura, la vita degli Eschimesi non ha un carattere chiuso e angosciato.Famiglia di eschimesiAl contrario gli uomini sono allegri, amanti della compagnia e molto cortesi. Il periodo invernale, quello durante il quale la luce del sole non si fa mai vedere, diventa un momento di riposo dopo le faticose cacce estive ed autunnali e viene utilizzato per preparare feste, per fare visite agli amici o per godere la vita familiare al caldo della propria abitazione.
Il sistema di vita descritto è ancora oggi praticato da alcuni gruppi di Eschimesi e non è quasi cambiato da quando nel secolo diciottesimo dei viaggiatori europei stabilirono i primi contatti.
Per molte tribù invece le cose sono cambiate: hanno abbandonato la vita nomade e hanno accettato modi di vita occidentale, abitando in case come le nostre, andando a scuola e lavorando nelle fabbriche.

Indietro



Altre Ricerche utili